PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

Pubblicata il 17/09/2024

“Il Servizio Civile non è solo un’esperienza ma un’opportunità per scoprire se stessi, gli altri, il mondo. Cari giovani avete la responsabilità di custodire e valorizzare quello che vivrete ed imparerete per proiettarvi con maggiore consapevolezza a disegnare il vostro futuro”.Così ha esordito la dottoressa Marinella Grizzaffi nell’accogliere i  16 volontari, nella Sala Consiliare del Comune di Cammarata dove si è tenuto nella mattinata di giovedì  12 settembre un  incontro propedeutico con i giovani volontari che firmeranno il contratto  e prenderanno servizio giovedì 19 settembre.
Al Comune di Cammarata  verranno avviati due progetti:
Il progetto TRAME TRACCE DI MEMORIA E CULTURA prevede l’accoglienza dei pellegrini della via Francigena e la promozione della attività turistiche e culturali del territorio.
Il progetto  TRAME PER EDUCARE prevede servizi ricreativi, di sostegno e di socializzazione nei confronti dei minori. In particolare i giovani saranno impegnati nelle scuole con aiuto al servizio mensa, laboratori didattici e di animazione, accompagnamento scuolabus, ed altre attività di collaborazione ad alcuni servizi comunali ;
La selezione dei giovani che hanno presentato domanda è stata istruita ed approvata dall’Associazione Nam- Jai ETS.
Presente il vice Sindaco Patrizia Lo Scrudato che ha portato il saluto del Sindaco, assente per impegni istituzionali.
Il Vice Sindaco  ha espresso loro il ringraziamento per aver  scelto di prestare servizio a favore della cittadinanza in modo attivo. Il Servizio Civile Universale, rappresenta - ha dichiarato -  un'occasione per i giovani di scoprire e sviluppare attitudini e sensibilità personali rendendosi parte attiva della propria comunità, nell’ottica di formare cittadini orientati al senso di responsabilità ed ha concluso augurando a tutti un buon lavoro