Inaugurata la mostra degli artisti nella torre del Castello di Cammarata

Pubblicata il 22/07/2019

E’ stata aperta al pubblico, con una bellissima manifestazione svoltasi venerdì scorso, la Mostra degli Artisti allestita nella torre del Castello medioevale di Cammarata.
Più di cento opere, tra pitture, disegni e sculture,  realizzate da 18 artisti locali, hanno riempito i vari ambienti della torre.
Una di queste sale,inoltre, è stata dedicata a Leonardo Da Vinci, in occasione della ricorrenza del cinquecentesimo anno dalla sua morte.
La presentazione degli artisti  si è svolta all’aperto, nello spazio che sovrasta la torre, a ridosso delle antiche mura perimetrali del castello, un luogo molto suggestivo e spettacolarmente panoramico, dal quale si può ammirare il caratteristico centro storico di Cammarata.
Soddisfacimento per l’ottima organizzazione della manifestazione, è stato espresso dall’Assessore Dott.ssa Valeria Militello, nel suo saluto introduttivo.
Il principale plauso, è stato comunque rivolto a due giovani Salvatore Panepinto e Vincenzo Madonia, che hanno lavorato instancabilmente e con tantissimo entusiasmo per l’allestimento della mostra.
Nel corso della serata inoltre, il Presidente della Pro Loco Salvo Albanese ed Agostino Tuzzolino hanno presentato alcuni personaggi, in abiti d’epoca facenti parte del Gruppo Storico “Universitas Terrae Cameratae”.
Il Sindaco Dott. Vincenzo Giambrone,  ha rivolto, come è nel suo stile,  parole di stima ed incoraggiamento nei confronti dei bravissimi artisti e naturalmente ai giovani organizzatori, i cui lavori di coordinamento sono stati curati dal Geom. Vincenzo Li Gregni, sottolineando l’impegno di tutta l’Amministrazione  a sostenere eventi, che, come questo, contribuiscono ad un arricchimento culturale e alla valorizzazione di questi  luoghi ricchi di storia.
La mostra è visitabile dal 19 luglio al 4 agosto 2019, nei seguenti  orari di apertura: DA MARTEDI’ A DOMENICA:  Mattina  9,00 – 14,00    Pomeriggio  16,00 – 21,00.
LUNEDI’: CHIUSO
GIOVEDI’ 25 LUGLIO E GIOVEDI’ 1° AGOSTO: Per  esibizioni musicali, il castello resterà aperto fino alle 23,30
 
torna all'inizio del contenuto