APPALTATO IL CONSOLIDAMENTO DELLA ZONA SANT’AGOSTINO- CORSO MATTEOTTI

Pubblicata il 04/12/2019

Un’area con classificazione R4, ossia di rischio molto elevato, quella di S. Agostino a Cammarata, che ora viene messa in sicurezza dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Il consorzio Stabile Eos di Roma si è infatti aggiudicato, per un importo di un milione e 650 mila euro, l’appalto per i lavori di consolidamento nel centro abitato.
Un intervento urgente, quello programmato dall’Ufficio diretto da Maurizio Croce, che rimuove le criticità strutturali della zona - da corso Matteotti sino a via Bonfiglio e nelle strade soprastanti - che ha una configurazione a gradoni e che, proprio per questo, risulta vulnerabile.
I segni del dissesto – fessurazioni orizzontali e verticali nei muri di contenimento, lesioni nei fabbricati e ampie deformazioni delle sedi viarie - sono ben presenti in questa parte del paese che comprende l’Istituto Professionale, attività commerciali e una struttura ricettiva. Il progetto, redatto dal Comune di Cammarata,  prevede la realizzazione di muri con micropali e armatura tubolare, e un sistema di ancoraggi passivi, ma anche la bonifica degli strati superficiali mediante chiodatura con barre ad aderenza migliorata inserite in fori del diametro di 10 centimetri.
Si procederà inoltre con il ripristino della muratura tramite sarcitura delle lesioni e con una serie di perforazioni e iniezioni con malta cementizia.
Sarà inoltre creata un’area pedonale e ricostruita la pavimentazione del marciapiede.
Questo importante intervento che si andrà a realizzare  –  dichiara con soddisfazione il Sindaco Dott. Vincenzo Giambrone -  si aggiunge  ad altre due opere  messe in atto da questa Amministrazione per la difesa del dissesto idrogeologico di Cammarata: il consolidamento del Ponte Giuri con il ripristino della SP. 24 e la conseguente  riapertura della strada di collegamento con lo scalo ferroviario, ed il progetto di  consolidamento della zona in via Cesare Battisti a salvaguardia della scuola elementare e dell’edificio Comunale, già finanziato ed in fase di appalto.
Un ulteriore risultato – aggiunge il Primo Cittadino - che conferma ancora una volta l’impegno profuso da questa Amministrazione da me rappresentata, a difesa del territorio, a salvaguardia del centro storico di Cammarata e alla conservazione della storia cammaratese.
Sento di ringraziare vivamente il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci ed il Dott. Maurizio Croce, Commissario straordinario per i rischi del dissesto idrogeologico,  per aver incluso il nostro progetto tra gli interventi prioritari.