10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO

Pubblicata il 10/02/2020

Con la legge n.92 del 2004 il governo nazionale ha istituito il "Giorno del Ricordo" da celebrarsi ogni anno il 10 di febbraio, per commemorare le vittime delle Foibe perite durante le tragiche vicende avvenute in Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Migliaia di cittadini nella regione compresa tra l’ Istria, Fiume e la Dalmazia, vennero arrestati e gettati vivi nelle Foibe, grotte profonde tipiche del Carso. Furono circa cinquemila gli italiani uccisi, e oltre 350.000 quelli sfollati da quelle regioni per rifugiarsi nei campi profughi o, addirittura, all’estero.
In questi tragici eventi perirono anche due cammaratesi: Emanuele Bongiovanni e Filippo Coniglio.
Qualche anno fa sono state conferite medaglie alla memoria, ai parenti di queste due vittime, l’attuale Sindaco Dott. Vincenzo Giambrone e Vicesindaco Giuseppe Bastillo, pronipoti di Filippo Coniglio, e al fratello e alla sorella di Emanuele Bongiovanni abitanti a Varese.