6 DICEMBRE. CAMMARATA FESTEGGIA IL SUO PATRONO SAN NICOLO'.

Pubblicata il 06/12/2021

La  ricorrenza   del Santo Patrono insieme a quella dell’Immacolata, è molto sentita dai Cammaratesi, che partecipano con devozione alle celebrazioni che si svolgono nella Chiesa Madre.
Alla Celebrazione Solenne di questa sera parteciperanno in forma ufficiale l’Amministrazione Comunale e le massime autorità civili e militari del paese.

Storicamente la devozione di San Nicolò a Cammarata ha origini antichissime. Si suppone che intorno all’anno mille, l’arcivescovo di Bari, venuto in paese presso una sua nipote, la Contessa Lucia dominatrice delle terre e del Castello di Cammarata, portò in dono una reliquia del corpo di San Nicola, le cui spoglie erano state trafugate nell’anno 1087 dai marinai baresi dalla Turchia e portate nel capoluogo pugliese, per essere custodite e venerate nella imponente basilica appositamente edificata.

L'Augurio del Sindaco

"Oggi, solennità di San Nicolò di Bari , nostro Patrono, è la festa della Comunità e di tutti i Cammaratesi
Auguro a tutti, a nome dell’ Amministrazione Comunale, una giornata di serenità sotto la protezione del Santo Patrono, uomo coraggioso ed esemplare.
Sul suo esempio proseguiremo il nostro cammino per costruire, giorno dopo giorno, una società fondata su quei valori che lo contraddistinsero"

Auguri a tutti

Dott Giuseppe Mangiapane