GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicata il 24/11/2022

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con una risoluzione del 1999, ha designato il 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" , una ricorrenza dove, i governi e le  ONG, sono invitati  ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

L’Amministrazione Comunale, quest’anno per motivi di viabilità non potrà materialmente deporre un omaggio floreale sulla “panchina rossa”sita nella via Cesare Battisti, ma aderirà all’ iniziativa portata avanti dall’Istituto I.I. S.S. Archimede guidato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Giusi Gugliotta, dove gli alunni che frequentano le prime classi deporranno un omaggio floreale nella “panchina rossa” di Piazza Falcone.

Nella serata del 24 Novembre il Palazzo Trajna, sede del Palazzo Municipale, verrà illuminato di rosso nel ricordo di tutte le donne che sono state uccise

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.

Sia per tutti un momento di riflessione, l’impegno per tutti è quello di affermare la cultura del rispetto e della dignità.