GIORNATA NAZIONALE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA - 21 MARZO 2023

Pubblicata il 20/03/2023

Si celebra martedì 21 marzo la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Dal 2017,quella che è stata definita la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie è stata ufficialmente riconosciuta da una legge dello Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri.

A Cammarata nello spiazzale antistante la Scuola Media Dante Alighieri alle ore 10,00, dove è già stata posta una targa in ricordo dei nostri concittadini trucidati dalla mafia, alla presenza del Sindaco, del Coordinatore nazionale Vittime innocenti di mafia sig. Ciminnisi Giuseppe . delle forze dell’Ordine e dei Dirigenti Scolastici et scolaresche verrà commemorata la suddetta giornata