GIORNATA NAZIONALE DELL' ALBERO - DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

Pubblicata il 13/11/2023

Il 21 novembre si celebra la “Giornata internazionale dell’Albero”, una occasione per ricordare all'umanità l'importanza che tutte le piante rivestono per l'ecosistema globale .

Gli alberi ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta .

La ricorrenza vuole soprattutto sensibilizzare e spingere i governi ad incrementare il patrimonio arboreo dei propri territori.

Anche l'Amministrazione Comunale di Cammarata, ha programmato per domenica 19 novembre 2023 alle ore 10.30 in via Genova una manifestazione collegata all'iniziativa "Un albero per ogni  nato e per ogni nuovo arrivato", con la piantumazione di ben 80 alberelli, tanti quanti sono i bambini di Cammarata nati nel 2022 e nel 2023 e per tutti quelli che sono stati accolti nella nostra comunità.

Il Sindaco, e tutta l’ Amministrazione ha invitato le famiglie interessate, i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice Longo e tutta la cittadinanza ad intervenire .

La giornata dell’albero ci incoraggia ad aumentare le alberature della città, che è un obiettivo strategico dell’amministrazione – dichiara il sindaco di Cammarata Giuseppe Mangiapane – gli alberi nelle città non rappresentano mero arredo urbano ma costituiscono un investimento sulla sostenibilità, in quanto sono fondamentali per la pulizia dell’aria e per la realizzazione di microclimi. Dove ci sono alberature ci sono spazi di socialità, dove c’è socialità ci sono relazioni, e dove ci sono relazioni è più facile contrastare fenomeni di solitudine e marginalità.